Pinacoteca

Home / Pinacoteca

La preziosa collezione racchiusa nella pinacoteca di MUSAP annovera 600 opere pittoriche e scultoree che rappresentano l’arte Meridionale a cavallo di tre secoli, dall’Ottocento ad oggi.

Opere d’arte raccolte in 130 anni di storia dai soci della Fondazione che oggi, grazie a MUSAP, sono finalmente a disposizione del territorio, degli studiosi e dei turisti e ammirabili nella loro cornice storica originaria.

Nelle sale a tema del Museo si respira cultura ad ogni passo. Proprio qui sono nate la prima Scuola d’Arte Drammatica di Napoli, l’Accademia degli Scacchi, la Compagnia Stabile di Prosa, il Teatro dei Giovani e la Scuola di Danza.

Una macchina del tempo per godere di una grande eredità e tornare a vivere il presente a regola d’arte. Immersi nelle sale di MUSAP potrete ammirare più di 600 opere pittoriche e scultoree.

Le opere in mostra sono catalogate nella piattaforma Sigec Web – Sistema informativo generale del Catalogo del Ministero dei Beni Culturali. È in fase di sviluppo la catalogazione nella piattaforma Databencart nonché l’app dedicata alla consultazione

Gallery